Oggi comprare una macchina richiede degli sforzi economici non indifferente. Frutto anche una crisi economica sempre più pressante non è nelle possibilità di tutti poter comprare un auto in contanti.
Ci sono diverse compagnie automobilstiche che, al fine di incentivare e aiutare la gente ad acquistare dei nuovi modelli di macchina, propone dei finanziamenti alla clientela con tassi variabili in base alle finanziarie stesse.
Un esempio è il caso di Volvo che in occasione del lancio del modello nuovo Volvo XC-90 ha pensato bene (ma vale anche per tutta la gamma di veicoli Volvo) di proporre diverse forme di finanziamento per poter acquistare l’automobile.
Oggi comprare un auto richiede per l’appunto un esborso di soldi che impatta notevolmente sulla vita delle persone. E non è solo di prendere la macchina meno costosa oppure quella con meno optional perchè alla fine, la sola macchina base, comunque costa migliaia di euro che non tutti possono permettersi. Certo il fatto di aggiungere tutta una serie di optional magari non previsti nei modelli di base fa lievitare notevolmente il prezzo finale (per curiosità su Pezzidiricambio24.it è possibile vedere una vasta gamma di optional multimarche).
Volto tramite il suo ufficio preposto dedicato ai finanziamenti (Volvo Car Financial Services ) offre tre modelli di finanziamento differenti:
- Volvo Car Leasing – la forma di finanziamento più frequente
- Volvo Car Own – una combinazione di leasing e acquisto rateale
- Volvo Car Loan – la forma di finanziamento tradizionale
Volto Car Leasing è il piano di finanziamento che più frequentemente viene scelto dalle persone. Sostanzialmente è un piano di Leasing che offre una serie di vantaggi: una flessibilità totale nel decidere quanto anticipo si vuole dare per cominciare il finanziamento, massima libertà nello stabilire per quanto tempo si vuole avere la macchina in Leasing, non ci sono limiti di chilometraggio percorribili durante il periodo del Leasing.
Il pagamento avviene mensilmente tramite delle rate fisse che variano in base all’anticipo che viene dato. I tassi applicati sono vantaggiosi e comunque documentati da apposite brochure che spiegano i tassi applicati (TAN/TAG). Inoltre a fine contratto è obbligo del concessionario prendersi indietro il veicolo senza nessun obbligo da parte vostra.
Di contro Volto richiede per questo tipo di Leasing che venga instaurata sul veicolo stesso un assicurazione Kasko a copertura di eventuali danni.
Volvo Car Loan è un piano di finanziamento che come il precedente prevede una flessibilità totale nel decidere quanto anticipo si vuole dare e massima libertà di decidere la durate del contratto. In più rispetto al precedente piano c’è la garanzia di pagamento delle rate mancanti fino a fine contratto nel caso di decesso della persona che ha stipulato il contratto oltre al fatto che sono previste delle agevolazioni fiscali da scaricare sulla dichiarazione dei redditi. Inoltre, rispetto al piano precedente, non c’è nessun obbligatorio di stipulare l’assicurazione Kasko come garanzia sul veicolo.
Volvo Car Own è un piano di finanziamento praticamente molto simile al Volvo Car Loan con la differenza che su questo piano a fine contratto si potrà decidere se: acquistare l’auto (riscatto) o rifinanziare l’importo ancora da dare, restituire il veicolo e/o sostituirlo con un modello nuovo.