Come funzionano i prestiti cambializzati?

In un mondo in cui accedere al credito è sempre più complesso, i prestiti cambializzati stanno divenendo sempre più la forma di finanziamento prediletta per coloro che sono protestati o che non hanno le opportune garanzie da presentare agli istituti di credito.
Infatti, i prestiti cambializzati, come si legge qui, sono prestiti che hanno la peculiarità di essere rimborsati attraverso le cambiali all’istituto creditore. E quindi? In cosa consiste la particolarità? Semplicemente le cambiali sono titoli di credito sempre esigibili, quindi fungono da garanzia, e quindi permettono agli istituti bancari di prestare il credito con maggior serenità.

Dunque, e riassumendo, l’erogazione del capitale richiesto attraverso il prestito cambializzato avviene a fronte dell’apposizione della firma del soggetto beneficiario del finanziamento sulle cambiali che costituiscono la modalità di pagamento ma anche la garanzia di regolare restituzione del finanziamento. Per questo stesso motivo, il prestito cambializzato ha una tempistica di accettazione (o rifiuto) molto breve: è possibile ottenere l’intero importo richiesto in appena 24 ore.

Appare fin troppo scontato che l’istituto di credito, generalmente, cercherà di richiedere ed ottenere ulteriori garanzie: una fidejussione, un garante, un immobile, una fonte di reddito alternativa o meglio ancora una busta paga. Tuttavia, questa forma di credito rappresenta una delle poche possibilità per chi si affaccia al mondo del credito con le spalle scoperte.

Tutto oro ciò che luccica? Per niente. Abbiamo detto che questo è l’unico strumento possibile per accedere al credito che resta a tutti coloro che non hanno garanzie, o peggio ancora siano classificati come cattivi pagatori o protestati. Di conseguenza le Banche considerano questo tipo di prodotti ad alto rischio e di conseguenza il credito ha un costo più elevato per il debitore.
Insomma, se da un lato si tratta di forme di finanziamento piuttosto semplici da richiedere ed ottenere, dall’altro lato, il loro coste le pone come ultima spiaggia nel mondo del credito e dei prestiti.

Comments

comments