Richiedere un preventivo del mutuo è importante ecco perchè

La maggioranza dei mutui viene richiesta per l’acquisto di un alloggio. Si tratta di un metodo sicuro per poter far fronte ad un impegno economico che altrimenti non si potrebbe assolvere.
Quando si desidera accedere a questo tipo di servizio, è necessario che venga effettuato un preventivo del mutuo. Dopo aver stabilito, con precisione, la cifra necessario bisogna rivolgersi ai vari istituti bancari per richiedere un mutuo preventivo ed, eventualmente, trattare le condizioni. Quando si richiede un preventivo di mutuo, la banca ha necessità di ottenere alcuni dati utili per verificare se sussistano le condizioni per intraprendere il percorso. Gli elementi che vengano valutati riguardano l’occupazione del richiedente, il tipo di reddito percepito e il valore della proprietà che si intende acquistare; inoltre, in alcuni casi vengano chiesti degli avalli da parte di terzi. Quando si tratta dell’acquisto di un immobile, gli istituti procedono anche con una perizia che halo scopo di stabilire, in maniera definitiva, a quanto ammonti il valore dell’edificio.
Grazie alla diffusione di internet, i servizi di preventivo del mutuo sono possibili anche online. Infatti, sono moltissimi i portali che offrono questa possibilità dopo aver compilato un questionario; in alcuni casi è anche possibile ottenere più preventivi attraverso un unico sito internet. Questi spazi sono molto comodi perché, oltre ad essere di facile utilizzo, forniscono importanti informazioni in maniera comoda e veloce, senza doversi spostare da casa.
Fare più preventivi è importante perché permette di comparare e valutare le varie clausole che si trovano nei contratti a anche perché permette di capire quali siano gli istituiti che offrano le condizione migliori.
Sui siti internet che si occupano di preventivi di mutuo, viene chiesto l’inserimento dei dati personali e di quelli relativi all’edificio che si intende acquistare. In base alle proprie esigenze, è possibile chiedere dei preventivi per mutui a tasso variabile, fisso, con rata costante e altri.
Il passo successivo è chiedere l’analisi di fattibilità; questo è un passo importante perché implica l’inserimento di altre informazioni e perché, dopo aver inviato la richiesta, questa verrà presa in carico dall’istituto al quale ci si riferisce. In base ai dati inseriti, viene studiata una proposta e un preventivo di mutuo dettagliato che viene poi comunicato all’interessato. In seguito all’inoltro della richiesta di fattibilità si ha la possibilità di ottenere un contratto molto preciso che verrà presentato e discusso col personale addetto.

Comments

comments