Unicredit: crolla il valore in borsa

 

Ancora problemi per quella che è, a tutti gli effetti, la principale banca italiana, ossia Unicredit. Il titolo dell’istituto di credito ha perso, ieri, ben il 15% del suo valore in borsa.

Il crollo è dovuto ai problemi che la banca sta attualmente attraversando e alla sua ricapitalizzazione che sta creando non pochi problemi. Intanti i piccoli risparmiatori stanno perdendo tutti i propri soldi investiti nelle azioni Unicredit senza che nessuno li tuteli in alcun modo.

La domanda che molti di loro si pongono è: cosa posso fare ora? Cosa devo fare con le azioni Unicredit?

Il problema, a dir la verità, è più complesso di quanto non sembrerebbe. Infatti da lunedì, per effetto della ricapitalizzazione, tutti gli azionisti (compresi i piccoli) avranno la possibilità di esercitare le opzioni che danno diritto all’acquisto di 2 azioni al prezzo di poco meno di 2 euro ciascuna.

A questo punto molti risparmiatori, con la speranza di recuperare una parte dei soldi persi sarebbero disposti ad approfittare delle opzioni sperando che con il tempo il loro valore possa tornare su livelli interessanti.

Ma a questo punto la domanda che sorge spontanea è: investire in Unicredit è davvero sicuro?

Dare una risposta sarebbe molto azzardato in quanto in un contesto finanziario così complesso tutto è molto incerto. Tuttavia Unicredit è la prima banca italiana ed è davvero molto difficile pensare che ci possa essere l’interesse di andare verso un fallimento.

In ogni caso è comunque opportuno fare molta attenzione e investire sempre e solo dopo aver consultato il parere di un bravo consulente finanziario.

Comments

comments